1) stai utilizzando la modalità passiva?
2) prova utilizzando la modalità con TLS
3) non puoi provare con alcun'altra rete, nemmeno da mobile?
4) puoi provare l'accesso tramite un altro dispositivo (anche se con la stessa rete?).
Se ancora dovessi avere problemi, scrivi il tuo indirizzo ip (es da whatismyip.com )
1) Sì, utilizzo modalità passiva
2) Ho provato anche con TLS, senza notare differenze
3) Ho provato 2 ore fa da un'altra rete e non ho avuto problemi. Però ho provato anche 5 minuti fa dalla solita rete e anche da questa non ho problemi. Ne deduco che il problema si presenta in modo discontinuo (e per me imprevedibile)
4) Come ti avevo detto, avevo già provato da un altro PC nella stessa rete, senza successo
Io non ho un IP fisso. In questo momento non ho problemi a usare FTP e il mio IP è 79.44.173.241
Sarebbe utile sapere se, quando non funziona nella tua connessione, di vedere se funziona con la seconda rete. Quando capita indicaci anche l'ip di quel tentativo.
Salve da poco ho attivato il mio host su altervista, sto provando a caricare i file tramite ftp su filezilla ma non trovo la cartella dove lo dovrei caricare come posso risolvere?
Puoi abilitare FTP da Strumenti -> FTP (Se hai un account WordPress gestito).
Nota che su WordPress gestito, potrai accedere da FTP solo alla cartella wp-content: se carichi un file (test.txt), potrai visualizzarlo da browser da: tuosito.altervista.org/wp-content/test.txt